Ultime notizie

“America First” sta già ridisegnando il mondo. Gli investitori devono agire

di Michael Strobaek (Global Chief Investment Officer, Banque Lombard Odier & Cie SA)
 
Gli elettori statunitensi hanno aperto la strada a politiche di “America First” senza restrizioni. È probabile che i Repubblicani controllino tutti e quattro i principali organi di autorità degli Stati Uniti: la Casa Bianca, entrambe le camere del Congresso e una Corte Suprema già conservatrice. La seconda amministrazione Trump sta già trasformando gli investimenti. Gli investitori devono adeguarsi.

Principali risultati:

Una seconda amministrazione Trump ha un mandato chiaro per orientare la politica economica statunitense verso una deregolamentazione, verso riduzioni fiscali e tariffe come strumenti di scambio. Le implicazioni per l'economia statunitense e globale sono già evidenti.

Si prevede che le politiche di Trump stimoleranno la crescita e l'inflazione negli Stati Uniti, mantenendo i tassi di interesse della Federal Reserve elevati. La volatilità è inevitabile e le opportunità d’investimento sono cambiate.

Il dollaro statunitense dovrebbe restare sostenuto dalla domanda di asset statunitensi e dal fatto che i tassi di interesse rimangono superiori a quelli delle altre economie sviluppate.

Abbiamo aumentato l’esposizione azionaria negli Stati Uniti e nei dollari al di sopra dei livelli strategici e ridotto la nostra allocazione tattica sui titoli di Stato.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA