Amazon accettato di pagare 2,5 miliardi di dollari, dopo un accordo con la Federal Trade Commission, che ha annunciato l'intesa con toni trionfalistici.
L'accordo ponendo fine a un contenzioso, andato avanti per due anni, sulle accuse secondo il gigante dell'e-commerce ha indotto i consumatori a iscriversi al suo servizio di abbonamento Prime, rendendo quindi difficile la disdetta.
Come parte dell'accordo, Amazon pagherà una sanzione civile di un miliardo di dollari e fornirà 1,5 miliardi di dollari di rimborsi a circa 35 milioni di clienti che sono stati "danneggiati dalle loro pratiche ingannevoli di iscrizione a Prime", secondo il comunicato dell'agenzia federale che vigila sulle correttezza della pratiche commerciali.
L'accordo arriva a pochi giorni dall'inizio di un processo tra la FTC e Amazon. La causa è stata intentata nel 2023 sotto l'amministrazione Biden per le politiche di cancellazione dell'azienda.
"Oggi, la FTC Trump-Vance ha fatto la storia e ha assicurato una vittoria monumentale e da record per i milioni di americani che sono stanchi di abbonamenti ingannevoli che sembrano impossibili da cancellare", ha dichiarato il presidente della Federal Trade Commissione, Andrew Ferguson, accomunando alla ''vittoria'' anche l'Amministrazione Trump, compreso il vice JD Vance.
Secondo Ferguson, "le prove hanno dimostrato che Amazon ha utilizzato sofisticate trappole per gli abbonamenti progettate per manipolare i consumatori e indurli a iscriversi a Prime, e poi ha reso estremamente difficile per i consumatori terminare il loro abbonamento".
La notizia, che era nell'aria, non sembra avere avuto grandi ripercussioni sull'andamento del titolo del gruppo di Seattle, che peraltro non ha ancora rilasciato alcun commento sull'accordo e sulle durissime parole usate da Ferguson.
Secondo la FTC, l'azienda deve ora includere ''informazioni chiare e ben visibili" sui termini di Prime durante il processo di iscrizione e avere "modi semplici" per annullare il programma.
Prime, che costa 14,99 dollari al mese o 139 all'anno, viene considerato un segno distintivo dell'offerta dell'azienda e genera miliardi di dollari. Cominciato come componente aggiuntivo per una consegna rapida, Prime si è trasformato in un servizio su più fronti che offre intrattenimento in streaming, consegna di generi alimentari, vantaggi per la consegna di carburante e cibo, nonché offerte riservate agli abbonati.
Nel suo commento all'accordo, il presidente dell'FTC Ferguson ha anche detto che ''oggi stiamo rimettendo miliardi di dollari nelle tasche degli americani e ci stiamo assicurando che Amazon non lo faccia mai più. La FTC Trump-Vance si impegna a reagire quando le aziende cercano di truffare gli americani comuni della loro sudata retribuzione".
Il meccanismo con il quale Amazon, secondo l'FTC, rendeva difficile per i sottoscrittori degli abbonamenti Prime recedere dal contratto. Amazon, secondo l'agenzia, ''ha creato interfacce utente confuse e ingannevoli per indurre i consumatori a iscriversi a Prime a loro insaputa. Ad aggravare queste pratiche di iscrizione ingannevoli, Amazon ha anche creato un processo complesso e difficile per i consumatori che cercano di annullare il loro abbonamento Prime, con l'obiettivo di impedire ai consumatori di annullare Prime. I documenti di Amazon scoperti in vista del processo hanno mostrato che i dirigenti e i dipendenti di Amazon hanno discusso consapevolmente di questi problemi di iscrizione e cancellazione illegali, con commenti come 'l'abbonamento è un mondo un po' losco' e portare i consumatori ad abbonamenti indesiderati è 'un cancro non detto' ''.
Tra le prescrizioni di cui Amazon dovrà tenere conto c'è l'imposizione di fornire ''informazioni chiare e ben visibili su tutti i termini materiali di Prime durante il processo di iscrizione, come il costo, la data e la frequenza degli addebiti ai consumatori, il rinnovo automatico dell'abbonamento e le procedure di cancellazione'' oltre a creare ''un modo semplice per i consumatori di annullare Prime, utilizzando lo stesso metodo utilizzato dai consumatori per iscriversi. Il processo non può essere difficile, costoso o dispendioso in termini di tempo e deve essere disponibile utilizzando lo stesso metodo utilizzato dai consumatori per iscriversi''.