Attualità

AmCham celebra 110 anni di relazioni economiche tra Italia e Stati Uniti con una nuova visione per il futuro

di Demetrio Rodinò
 
AmCham celebra 110 anni di relazioni economiche tra Italia e Stati Uniti con una nuova visione per il futuro

Si è svolta oggi, nella prestigiosa cornice di Palazzo Mezzanotte a Milano, la 110ª Assemblea Annuale dei Soci dell’American Chamber of Commerce in Italy (AmCham Italy), un evento che ha segnato non solo un traguardo storico, ma anche una tappa cruciale per il futuro dei rapporti economici tra Italia e Stati Uniti.

Fondata nel 1915 e affiliata alla U.S. Chamber of Commerce di Washington D.C., AmCham Italy ha da sempre avuto un ruolo centrale nel rafforzare i legami economici e culturali tra le due sponde dell’Atlantico. Oggi rappresenta un network vitale per oltre 3 milioni di imprese americane, promuovendo investimenti, collaborazioni e una visione condivisa di sviluppo economico liberale.

A sottolineare l’importanza dell’evento, la presenza di ospiti d’onore del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del Console Generale degli Stati Uniti a Milano Douglass Benning e dell’Ambasciatore Giampiero Massolo, Presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e di Mundys. Un contributo istituzionale è giunto anche dall’Ambasciatrice italiana negli USA Mariangela Zappia tramite videomessaggio. Sul fronte economico e dei rapporti transatlantici, è intervenuto con un messaggio il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Durante i lavori, aperti dal Consigliere Delegato Simone Crolla, è stato presentato in anteprima il volume che celebra i 110 anni di relazioni economiche tra Italia e Stati Uniti, a cura della Responsabile Comunicazione Federica Di Pillo e del giornalista del Corriere della Sera Danilo Taino. Il volume ripercorre le tappe fondamentali dell’interscambio tra i due Paesi, oggi superiore ai 92 miliardi di dollari annui.

Il presidente di AmCham Italy, Stefano Lucchini, ha evidenziato nel suo intervento la centralità del ruolo della Camera di Commercio Americana in Italia, che nel 2024 ha saputo affiancare alle tradizionali tematiche economiche le nuove sfide della rivoluzione digitale, in particolare l’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’economia globale. Un esempio concreto è rappresentato dalla missione organizzata a maggio nella Silicon Valley.

"Siamo determinati ad aprire sempre nuove connessioni capaci di portare sviluppo economico e politiche condivise", ha affermato Lucchini, sottolineando come l’impegno di AmCham continui a essere un pilastro per la cooperazione transatlantica e per la diffusione dei valori democratici del libero mercato.

L’evento è stato reso possibile grazie al sostegno di importanti sponsor, tra cui 3M, HPE, Intesa Sanpaolo, McDonald’s, Medtronic e altri partner di rilievo. In linea con la responsabilità sociale dell’organizzazione, il Charity Partner dell’edizione 2025 è stato Wamba ETS, associazione no profit impegnata nella cura delle malattie neuromuscolari.

Con questa assemblea, AmCham Italy riafferma la sua missione strategica e guarda ai prossimi decenni con l’obiettivo di intensificare ulteriormente le sinergie economiche, industriali e culturali tra due delle più importanti economie del mondo.


 
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Assolutenti: a Natale, 500.000 tonnellate di cibo finiranno nella spazzatura
23/12/2025
Redazione
500.000 tonnellate di cibo finiranno nella spazzatura durante le festività natalizie
Antitrust multa Ryanair per abuso di posizione dominante: sanzione da 255,7 milioni
23/12/2025
Redazione
Antitrust multa Ryanair per abuso di posizione dominante: sanzione da 255,7 milioni
Roma, arriva Cracco: lo chef stellato apre Viride in piazza del Parlamento
22/12/2025
di Barbara Leone
Roma, arriva Cracco: lo chef stellato apre Viride in piazza del Parlamento
Sempre meno figli, più incertezze, l’Italia che rinvia la genitorialità
22/12/2025
Redazione
Sempre meno figli, più incertezze, l’Italia che rinvia la genitorialità