Ultime notizie

Al via la prima gara Consip per 36 robot chirurgici alle strutture sanitarie pubbliche

 
Consip ha pubblicato la prima gara per 36 robot chirurgici per le specialità di Urologia / Chirurgia generale / Ginecologia destinati alle strutture sanitarie pubbliche, del valore di 200 milioni di euro.

In linea con gli obiettivi del Piano industriale 2025-2028, l’iniziativa amplia il perimetro di intervento di Consip a un ambito merceologico innovativo - caratterizzato da una domanda emergente - con l’obiettivo di rispondere efficacemente ai fabbisogni della PA e contribuire alla diffusione dell’innovazione tecnologica.

Il contratto che sarà messo a disposizione prevede due diverse modalità di approvvigionamento - acquisto e noleggio - per rispondere a tutte le esigenze garantendo un’offerta ampia, flessibile e tecnologicamente avanzata. 

Lo strumento contrattuale scelto - l’Accordo quadro con più aggiudicatari - consentirà alle amministrazioni di affidare appalti specifici a uno o più degli operatori economici aggiudicatari della gara, sulla base della graduatoria di merito o sulla base di specifiche esigenze tecnico-sanitarie.

Insieme al robot chirurgico, si potrà acquistare il materiale di consumo necessario all’utilizzo e, incluso nel costo della fornitura, il servizio di formazione del personale sanitario e il servizio di assistenza e manutenzione full risk per 5 anni.

Per la realizzazione dell’iniziativa, Consip si è avvalsa della collaborazione della Società Italiana di Chirurgia (SIC), della Società Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) e dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC).

In linea con l’approccio di Consip alle iniziative in campo sanitario, per garantire qualità e innovazione tecnologica delle apparecchiature offerte, la Commissione giudicatrice sarà composta da chirurghi con comprovata esperienza nel settore.

Il termine di presentazione delle offerte è fissato per il 27 febbraio 2025.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA