Ultime notizie

Aggiornamento della strategia di resilienza cibernetica dell'Eurosistema

 
L'Eurosistema ha aggiornato la strategia di resilienza cibernetica per le infrastrutture dei mercati finanziari, adottata nel 2017 con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza dell'ecosistema finanziario europeo alla luce delle accresciute interdipendenze, delle nuove minacce cibernetiche e della prossima entrata in vigore del regolamento europeo DORA che mira a irrobustire e armonizzare le regole in materia di resilienza operativa digitale nel settore.

La nuova strategia amplia l'ambito soggettivo di applicazione oltre le infrastrutture finanziarie e i sistemi di pagamento, estendendolo agli operatori ricadenti all'interno della cornice di sorveglianza dell'Eurosistema per gli strumenti, i servizi e gli schemi di pagamento elettronici (cd. PISA entities).

La strategia introduce al contempo nuovi strumenti per la valutazione del livello di maturità rispetto alla gestione del rischio cyber (ad esempio il cyber resilience stress testing) e per il monitoraggio armonizzato a livello europeo dello stato di preparazione cyber delle singole entità e dell'ecosistema finanziario nel suo complesso.
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Granelli: Accordo Ue-Usa su dazi porta stabilità. Ma 15% pesa su 67,3 mld di export made in Italy in Usa
21/08/2025
Granelli: "Accordo Ue-Usa su dazi porta stabilità. Ma 15% pesa su 67,3 mld di export made ...
State Street Investment Management - Preview Jackson Hole
21/08/2025
di Elliot Hentov, Head of Macro Policy Research di State Street Investment Management
State Street Investment Management - Preview Jackson Hole
A2A si aggiudica 4 lotti gara indetta da Water Alliance e Utility Alliance
21/08/2025
A2A si aggiudica 4 lotti gara indetta da Water Alliance e Utility Alliance
Frescobaldi (Uiv): confermati dazi al vino, serve reazione assieme a partner statunitensi
21/08/2025
Frescobaldi (Uiv): confermati dazi al vino, serve reazione assieme a partner statunitensi