Ultime notizie

Agcom: al via gemellaggio tra regolatore ucraino e consorzio di regolatori europei

 
Agcom: al via gemellaggio tra regolatore ucraino e consorzio di regolatori europei

 L'Agcom, in collaborazione con i regolatori dei media di Francia, Germania e Grecia, ha ospitato l'incontro di avvio di un ambizioso progetto di gemellaggio della durata di 18 mesi con il Consiglio Nazionale per la Televisione e la Radiodiffusione dell'Ucraina (NCTVRb). Questo progetto, spiega la nota, mira a rafforzare le capacita' istituzionali di NCTVRb, promuovendo l'adozione delle migliori pratiche europee nel settore della regolamentazione dei media e della circolazione di contenuti sulle piattaforme digitali.

All'evento hanno partecipato il presidente Giacomo Lasorella, la commissaria Elisa Giomi e il commissario Massimiliano Capitanio.

Il progetto, finanziato dall'Unione Europea, rappresenta, spiega la nota "un passo significativo verso l'integrazione dell'Ucraina nel contesto mediatico europeo". Attraverso workshop, sessioni di formazione e scambi di esperienze, i partner europei condivideranno le loro competenze in aree chiave come la tutela dei minori, la lotta alla disinformazione, l'incitamento all'odio e l'implementazione della legislazione europea sui servizi di media audiovisivi.

"Questo progetto - ha dichiarato il presidente Giacomo Lasorella - rappresenta un'opportunita' straordinaria per consolidare la cooperazione tra i nostri paesi e per sostenere l'Ucraina nel suo percorso verso l'armonizzazione con gli standard europei. La collaborazione tra regolatori e' essenziale per affrontare le sfide comuni e garantire un'informazione libera e di qualita' per tutti i cittadini europei; questo progetto testimonia l'impegno continuo di Agcom e dei suoi partner europei nel promuovere la cooperazione internazionale e nel sostenere lo sviluppo di un panorama mediatico equilibrato e democratico."

  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Todini Costruzioni Generali e Olidata siglano una partnership strategica
26/09/2025
Todini Costruzioni Generali e Olidata siglano una partnership strategica
Fiducia: Confesercenti, scenario di incertezza per economia
26/09/2025
Fiducia: Confesercenti, scenario di incertezza per economia
ING: I dati sulla fiducia in Italia sostanzialmente stabili a settembre
26/09/2025
di Paolo Pizzoli, Senior Economist di ING
ING: I dati sulla fiducia in Italia sostanzialmente stabili a settembre
ISTAT: Confcommercio, La fiducia resta il punto debole del sistema
26/09/2025
ISTAT: Confcommercio, "La fiducia resta il punto debole del sistema"