Ultime notizie

AMF Italia – Associazione Intermediari Mercati Finanziari accoglie con soddisfazione le nuove disposizioni relative al “Fondo di fondi” proposto da CDP

 
AMF Italia – Associazione Intermediari Mercati Finanziari accoglie con soddisfazione le nuove disposizioni relative al “Fondo di fondi” proposto da CDP
AMF Italia – Associazione Intermediari Mercati Finanziari accoglie con grande soddisfazione le nuove disposizioni che consentiranno a Cassa Depositi e Prestiti di sottoscrivere fino al 49% delle quote emesse da OICR di nuova costituzione che investono in PMI italiane, quotate o quotande in mercati regolamentati o MTF italiani, con il restante 51% delle quote di tali OICR sottoscritto da investitori istituzionali privati italiani.

In particolare, tali norme prevedono che un importo tra i 35 e i 50 milioni di Euro del Patrimonio destinato gestito da CDP possa essere investito in ciascun OICR di nuova costituzione e, da questi, in PMI italiane, anche con fatturato inferiore a €50 milioni.

AMF Italia ha contribuito fattivamente al dibattito lungo e articolato che ha portato a questo importante passo, che consentirà di rilanciare la liquidità degli scambi sul mercato e il sistema produttivo italiano, caratterizzato da ampissima presenza di piccole e medie imprese e, quindi, di supportare ulteriormente l’occupazione e la competitività del sistema imprenditoriale nonché il benessere collettivo.

Marco Ventoruzzo (nella foto), Presidente di AMF Italia, ha dichiarato: “Siamo felici che sia stato raggiunto un traguardo così importante, che certamente porterà benefici tangibili per le piccole-medie imprese e, in generale, per il mercato. L’Associazione, che ha contribuito fattivamente al dibattito per raggiungere questo importante risultato, attende ora che il Governo approvi anche un sistema di incentivi per rilanciare la ricerca finanziaria sulle PMI”.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
PNRR, centrato obiettivo  europeo: servizi digitali più semplici per l’80% di Comuni e Scuole
18/01/2026
PNRR, centrato obiettivo  europeo: servizi digitali più semplici per l’80% di Comuni e Scu...
Cia in piazza a Bruxelles. Agricoltura non si svende
17/01/2026
Cia in piazza a Bruxelles. Agricoltura non si svende
Turismo, arriva a Milano il terzo Forum Internazionale
17/01/2026
Turismo, arriva a Milano il terzo Forum Internazionale
Difesa, economia, geopolitica: in SDA Bocconi nasce SHIELD
17/01/2026
Difesa, economia, geopolitica: in SDA Bocconi nasce SHIELD