Ultime notizie

A Patuelli, Presidente dell'ABI, il Pegaso d’Oro della Regione Toscana

 

Al Presidente dell’ABI Antonio Patuelli è stato conferito questa mattina dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani il Pegaso d’Oro, l’onorificenza simbolo della Regione.

Nella motivazione si legge: “che Antonio Patuelli è figura di spicco a livello nazionale sia per il suo ruolo nel mondo economico-finanziario, in particolare come Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), sia come giornalista editorialista che ha dato un contributo significativo per promuovere un modello bancario vicino ai cittadini e ai territori; considerato inoltre il legame particolarmente stretto con Firenze e la Toscana, maturato già negli anni dell’università e mai venuto meno”. Di qui la delibera “a voti unanimi di consegnare ad Antonio Patuelli, il Pegaso della Regione Toscana in segno di riconoscenza, gratitudine e apprezzamento per il suo impegno nel mondo economico e per i valori che tramite esso ha custodito e promosso”.

Eugenio Giani (Presidente della Regione Toscana) ha ricordato lo strettissimo legame tra Firenze e Ravenna: "Per me Antonio Patuelli - ha detto Giani - è anche  toscano, per la vicinanza che ha sempre avuto, anche attraverso la moglie Giulia affezionatissima all’Elba. Ma Patuelli è anche altro: quante volte, sul Risorgimento, un Presidente di una Banca ha potuto promuovere con così tanta competenza iniziative culturali per rendere onore alla nascita del nostro statp, alla Costituzione, alla nascita di uno Stato finalmente unito e autorevole".

"L’ennesimo meritato riconoscimento che riconosce e mette in luce il grande spessore della persona e l’impegno che da sempre Antonio Patuelli garantisce con coerenza, competenza e conoscenza dei problemi sociali ed economici "– ha sottolineato Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna. Che continua “La sua grande cultura, storica, sociale ed economica, e la consapevolezza delle sfide e delle problematiche che interessano il sistema economico e finanziario sono preziose non solo per la nostra Camera di commercio e per il sistema camerale, regionale e nazionale, ma per la comunità tutta e per l’intero Paese. Seppur con dati ancora fluttuanti, gli indicatori economici così come gli sviluppi delle progettualità avviate negli ultimi anni, penso ad esempio all’ambito energetico, portuale e infrastrutturale, compresa la recente istituzione della Zona Logistica Semplificata, portano a credere nel futuro e ad intravedere una via di innovazione e crescita per il nostro territorio. Questo meritato riconoscimento al presidente Patuelli – ha concluso Guberti – mi dà l’occasione per ribadire sia la grande stima sia il nostro comune impegno nel costruire un nuovo clima di fiducia per le imprese del nostro territorio e per la nostra comunità”.

Nella foto Eugenio Giani (Presidente della Regione Toscana) con Antonio Patuelli
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
04/02/2025
Filt Cgil: avvieremo azioni legali a tutela diritto di sciopero nelle ferrovie
04/02/2025
Ex Ilva, le organizzazioni artigiane vanno coinvolte nelle scelte del governo
04/02/2025
UE, Urso incontra Paszyk: piena intesa Italia-Polonia su revisione politica industriale eu...
04/02/2025
Thales Alenia Space rafforza la sua collaborazione con gli Emirati Arabi Uniti (UAE)